Cosa è Zeranta

Zeranta Edutainment nasce 11 anni fa da un’idea di Iader Giraldi, il suo fondatore.

 

La prima delle parole che compongono il nome deriva da un’antica cifra matematica: Zeranta era il numero “00”, la doppia cifra che dà valore in modo esponenziale a quanto le sta al fianco.
Zeranta introduce il posizionamento del nostro lavoro e definisce il rapporto con i nostri clienti.
Siamo designer di Esperienze Umane applicate in diversi settori: la formazione, gli eventi, la produzione video e culturale, i musei e l’ambiente digitale.

 

Siamo il fattore esponenziale per brand, persone, idee o progetti.

 

La nostra seconda parola è Edutainment e ci pone in modo chiaro come innovatori in questo ambito da oltre 10 anni.

In ogni nostra progettazione cerchiamo di unire il bello e il buono.

Il bello è il gioco, è l’arte, il divertimento mentre il buono è la conoscenza, la cultura e la nostra professionalità.

Prev
Next

Jader Giraldi

Founder, Creative Director, Trainer

Jader Giraldi è il fondatore di Zeranta Edutainment srl.

Autore, regista, produttore e direttore creativo di Zeranta. E’ specializzato nella consulenza, progettazione e ideazioni di format per il training e l’educational. Dopo una laurea in legge e un master in psicologia del lavoro da oltre 20 anni ricerca, produce e sviluppa format che utilizzano teatro cinema, arte visiva digitale per la produzione di eventi, video e format di edutainment.

"Il potere del fare è il fatto"

Angelo Carnemolla

Head of Managerial Training Activities & Change Expert

Laureato in psicologia e Master in HR. Oggi Head of Managerial Training Activities & Change Expert di Zeranta Edutainment.

Da circa 16 anni vive il mondo delle organizzazioni con l’obiettivo di ricercare costantemente strumenti per aiutare gli uomini e le donne nel loro processo di crescita personale e professionale. Arriva in Zeranta con l’obiettivo di trovare dei compagni di viaggio felici di contaminare il suo pensiero e il suo modo di approcciare le organizzazioni. Uno spazio dove allargare la propria biblioteca mentale. Per Angelo un percorso di training, di coaching o di consulenza deve essere sempre un’opera di design unica.

“Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, e io ho un’idea, e ce la scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.” G.B.S.

Roberto Pagliara

Author, Project Director, Event Manager

Laureato in Psicologia delle Arti e collaboratore di Zeranta Edutainment sin dalla sua fondazione.

Autore di cinema e teatro, ideatore di format di edutainment e di contenuti multimediali per musei ed exhibition. Ha acquisito grande esperienza nell’ambito dello storytelling scrivendo sceneggiature per fumetti della Bonelli Editore, ma anche per produzioni video di vario genere e audioguide. Ideatore degli eventi di intrattenimento CIAk diVINI , attraverso i quali la cultura cinematografica e teatrale si sposa con quella enogastronomica dei territori. Gestisce eventi concepiti sulla base dell’Edutainment.

"Lo scopo della vita è la ricerca della felicità, ma per poter partire dobbiamo prima “vedere” la profondità delle cose." A.H.

Marco Da Rin Bianco

Digital Creative Director

Comunicazione e intrattenimento sono elementi che lo appassionano già dall’adolescenza e che abbraccia con la tenacia tipica della sua terra d’origine, l’alto Friuli, trasformandoli in lavoro fino a fondare un’azienda specializzata in soluzioni digitali ad alto contenuto tecnologico dove ricopre il ruolo di direttore creativo.

Dj e ideatore di format nazionali per il mondo della notte, acquisisce negli anni un bagaglio di esperienze alle quali aggiunge la formazione, la creazione di un coworking per l’aggregazione giovanile e l’impegno in realtà no-profit a livello regionale.

L’insieme caleidoscopio di esperienze e il suo approccio verso l’innovazione lo rendono un elemento importante nella nostra squadra permettendogli di spaziare dagli eventi all’interaction design dove si è già distinto in progetti di caratura internazionale.

Se c'è un modo di far meglio, trovalo! - Thomas Alva Edison

Fabrizio Barachino

Digital Strategist - UX Designer

Una parte di creatività e una di razionalità con percentuali variabili.
Due doti, rafforzate da diverse esperienze lavorative, che gli permettono di spostarsi tra la stesura di strategie digitali alla realizzazione di wireframe per piattaforme complesse.

Si occupa di campagne di advertising digitale a livello nazionale e internazionale e di progettare applicativi web che coniugano le esigenze dei nostri clienti e dell’utente finale.

Assume con costanza dosi di nuove ispirazioni per stare al passo con i tempi del mondo digitale in continua evoluzione. Nel tempo libero dipinge quadri astratti che trasforma in NFT collezionati in tutto il mondo.

"Se non si può rendere qualcosa evidente, bisogna almeno renderlo esplicito." Steve Krug

Francesca Cotini

Head of Production, Art Director & Visual Designer

Laureata in Scienze della Comunicazione e specializzata in Marketing e Comunicazione.

È responsabile di produzione e si occupa delle produzioni multimediali e audiovisive di Zeranta Edutainment, inizialmente come sviluppatore grafico e di piattaforme web, attualmente come Art Director, Project Director, Editor e Colorist per le produzioni audiovisive. Grazie alla sua passione per le lingue ha vissuto in Argentina e in Irlanda dove ha lavorato come editor e grafica per alcune riviste di settore.
Tornata in Italia ha seguito corsi di fotografia e post-produzione, multimedia e calcio balilla finché è approdata in Zeranta dove ha trovato degni collaboratori e rispettabili avversari.

"Siate realisti, chiedete l'impossibile." A.C.

Riccardo Casiglia

Project Director, Production Manager, Videomaker

Si trasferisce da Palermo a Roma a 22 anni dove si laurea al Dams indirizzo Cinema e Televisione, successivamente si specializza in Video Editing & Audio Digital.

Nel frattempo svolge il lavoro di videomaker come freelance. Dopo il master collabora come stagista con Zeranta ed entra così a far parte della squadra come Video Editor e attualmente ricopre anche il ruolo di Project Director in particolare nella realizzazione di prodotti audiovisivi. Non sa cosa vuole fare da grande ma conta di scoprirlo entro i prossimi 10 anni.

"Tutto è nel movimento, niente è nel fine" E.B.

Filippo Pagotto

User experience Designer senior

Esperto di realtà virtuale ed immersiva.

Ideatore di format innovativi e pensatore seriale.

"Ogni tanto però la vita è sorprendente. Ammettilo!"

Barbara Tocci

Amministrazione

Diplomata in ragioneria, la sua esperienza formativa inizia in vari studi commercialisti, mentre i suoi primi passi nel mondo lavorativo sono presso la concessionaria FAAC di Roma.

Ha collaborato per molti anni come amministratrice contabile e responsabile della distribuzione Yamaha moto nel Team di Cruciani. Nel 2010 incontra Jader Giraldi e il mondo di Zeranta Edutainment. Nasce subito una sinergia prima amichevole e poi lavorativa. Oggi si occupa della parte amministrativa e contabile della società.

"Trattando gli altri con dignità, si guadagna il rispetto per se stessi" T.B.J.

Nico Canzoniero

Sound Designer, Musician

Musicista e tecnico audio, si laurea al Dams di Bologna in Filosofia della Musica.

Nel 2004 crea il progetto di di musica elettronica Pineal, di cui pubblica i lavori con le labels Purple Hexagon e Blue Hour Sounds. Alterna la passione di musicista live e compositore per sonorizzazioni di video e installazioni, a quella tecnico audio.
Collabora con Zeranta Edutainment dal 2009, condividendone le origini e la crescita professionale ed umana. Si occupa di sound design, ottimizzazione audio, registrazione in presa diretta, montaggio audio.

"Senza musica la vita sarebbe un errore" F.N.

Roberto De Mauro

Event and Project Manager, Sound Technician

Arrivato Bologna per seguire un corso di Sound Engineer resta in città iniziando a fare esperienza come fonico in vari locali della città.

Nel corso degli anni segue centinaia di eventi come tecnico audio di sala e di palco, referente tecnico e logistico, responsabile di palco, assistente di produzione. Lavora anche con compagnie teatrali e per queste cura selezioni musicali e editing per spettacoli, partecipa a eventi formativi, organizza allestimenti per serate e eventi a cui partecipa anche mettendo musica come dj. Inizia il rapporto con Zeranta come tecnico audio e partecipando all’allestimento di eventi, nel corso degli anni la collaborazione cresce con i ruoli più diversi e si arricchisce di storie, relazioni e esperienze. Continua a partecipare alla gestione e produzione di progetti ed eventi.

"I care because I do"

Ilaria Casamassima

Exhibition and Event Manager, Copywriter

Laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche e specializzata in Relazioni con Nord Africa e Medio Oriente, durante tutto il percorso accademico affianca agli studi di area uno spiccato interesse per la valorizzazione del patrimonio culturale e la promozione artistica, declinata in diversi ruoli di mediazione culturale. Questa combinazione la porta a incontrare Iader Giraldi e ad avviare la collaborazione con Zeranta e la sua consociata a Dubai, YaYa, per progetti nell’area del Golfo Persico. Con il tempo la collaborazione si consolida anche su progetti in Italia, arricchendosi ancora di giorno in giorno con nuove esperienze

"Una mappa del mondo che non include l’Utopia non merita nemmeno uno sguardo" O.W.

Maurizio Di Cesare

Director of Photography, Videomaker, Direction

Dopo la scuola materna si è laureato in Storia e Filosofia con un Master in Peace Building Management.

Dopo aver praticato per qualche anno l’insegnamento scolastico decide di partire con le ONG per le missioni di pace e realizzare dei reportage. Ma appena terminato un corso di formazione cinematografico trova subito lavoro nelle reti Rai, inizialmente come cine-operatore e in seguito come direttore della fotografia e il suo sogno di partire viene messo temporaneamente nel cassetto. Qualche anno di esperienze nella tv generalista gli permettono di sviluppare la giusta l’esperienza per iniziare a girare i suoi primi documentari, spot e format tv per le reti televisive nazionali come regista e autore. Nel 2008 lascia la Tv generalista e apre una scuola per formare videomakers. Nel 2009 uno dei suoi allievi diplomati non sentendosi ancora sicuro e preparato per un lavoro gli gira un contatto. Jader Giraldi. Dal quel giorno è nata la loro amicizia e collaborazione.

"La ragione è un'isola piccolissima nell'oceano dell’irrazionale" I.K.

MirKo Mercatali, MirkOne

Photographer

Sono un professionista freelance dal 2003 specializzato in Lifestyle, Reportage, Eventi, Concerti, Teatro, Composit.

Dal 2009 a bordo di Zeranta.
Amo che siano i miei scatti a parlare, senza didascalie o aforismi che, con le loro suggestioni, mi sembra ne indeboliscano il racconto. Per me una bella fotografia deve raccontare tutto e non serve nient’altro!!! Sono coerente, curioso, mi piace immergermi nella realtà, osservare e sorprendere.

“Osserva la Realtá e Sorprendi”

Stefania Bertoni

Fashion Designer

Stefania Bertoni, designer di abbigliamento e gioielli. Contemporaneamente all’attività di design del gioiello approfondisce la conoscenza del vintage e del fashion disegnando le collezioni di abbigliamento dell’azienda A.N.G.E.L.O.

Dal 1997 ha una docenza di Fashion design presso l’Isia di Faenza, università del Design.
Nel 2004 unendo le due esperienze lavorative crea il marchio Bureau de Chance, abbigliamento accessorio, con il quale è in finale alla prima edizione di “Who’s on next?”.
Nel 2007 è di nuovo tra i tre finalisti di “Who’s on next?” sezione gioielli.
Incontra Jader Giraldi nel 2003 ed inizia la loro collaborazione.

"L’unico modo per essere eleganti è scegliere"

Nicola Russo

Chef

Nato a Foggia, sin da bambino frequentava la macelleria del padre dal quale ha imparato tutti i segreti per riconoscere le carni più pregiate e i tagli più appropriati.

Conquista il suo primo premio di cucina già all’età di 16 anni e, dopo numerose esperienze in diversi ristoranti della regione, apre nel 2004 “Al Primo Piano” nel centro storico di Foggia che da ormai più di un decennio rappresenta un punto di riferimento fisso per la realtà enogastronomica pugliese. Entra nello Staff Zeranta per sconvolgere papille gustative assopite da happy hour a base di cous cous e farle tornare a gioire con la sua cucina che risveglia la memoria, sorprende per abbinamenti e proposte, per varietà e freschezza dei prodotti, per la sapienza popolare e una naturale eleganza.

"La cucina è di per sé scienza. Sta al cuoco farla divenire arte" G.M.
Jader Giraldi
Angelo Carnemolla
Roberto Pagliara
Marco Da Rin Bianco
Fabrizio Barachino
Francesca Cotini
Riccardo Casiglia
Filippo Pagotto
Barbara Tocci
Nico Canzoniero
Roberto De Mauro
Ilaria Casamassima
Maurizio Di Cesare
MirKo Mercatali, MirkOne
Stefania Bertoni
Nicola Russo

Le nostre sedi

Unisciti
alla squadra

Se hai un talento e vuoi giocare con noi, inviaci una e-mail a curriculum@zeranta.com.