il progetto

Ogni cambiamento porta con sé un suo nuovo linguaggio con il suo proprio vocabolario, le sue proprie immagini significative e un suo nuovo alfabeto per condividerlo, così Zeranta ne crea uno nuovo fatto di 21 micromondi, 21 parole, 21 immagini significative per  raccontare il processo di innovazione dell’ISTAT e le grandi trasformazioni della statistica ufficiale al servizio del paese.

Dove l’innovazione digitale segna un passaggio epocale, quel tipo di salto evolutivo che accade quando la velocità è talmente forte da trasformare un oggetto in un altro completamente nuovo e più potente, c’è bisogno di una chiave narrativa adatta a tradurre un cambiamento globale di queste dimensioni.

Così la scelta è ricaduta su due oggetti dal valore esponenziale, due strumenti comunicativi generatori di infiniti simboli e immagini: l’alfabeto e l’infinitamente piccolo dell’universo in miniatura. 

Un micro-set ha ospitato l’allestimento di 21 scene significative, 21 quadri emblematici di un’Italia in continua trasformazione fotografata dal più grande istituto di statistica ufficiale. 

 

Questo è il risultato.

 

ABC. Il nuovo alfabeto dell’ISTAT.