Il progetto
DART Chiostro del Bramante ha prodotto la mostra “LOVE, l’arte contemporanea incontra l’amore” in occasione dei suoi 20 anni di attività dedicata al sentimento universale dell’amore e alle sue molteplici forme e manifestazioni.
Zeranta interviene in LOVE rivoluzionando e trasformando il concetto di audioguida: da fruizione unidimensionale del percorso espositivo ad esperienza sensoriale coinvolgente ed intima! Il più classico degli strumenti per la fruizione museale si trasforma così in cinque audio-racconti affinché ogni ospite possa vivere il suo percorso espositivo in una relazione esclusiva con le opere d’arte, in una dimensione altra, ovvero quella amorosa con il personaggio guida scelto.
Cinque percorsi differenti, cinque sguardi di altrettanti personaggi noti diversi per cultura, geografia, contesto storico e dimensione vissuta. Il visitatore infila le cuffie e sceglie la sua “Chiostro Love Experience” tra le voci di John Fitzgerald Kennedy, Amy Winehouse, Lilly e il Vagabondo, David Bowie e Coco Chanel. Cinque partner la cui identità non è immediatamente svelata al visitatore che, con un’esperienza di gamification, dovrà scoprirla attraverso gli indizi seminati lungo il percorso.
A seguito del successo di questa mostra, che ha registrato in sei mesi l’afflusso di oltre 150mila visitatori, si rinnova la collaborazione il Chiostro del Bramante per la mostra “ENJOY, l’arte incontra il divertimento”. Una mostra fatta conopere di grandi protagonisti del Novecento e del contemporaneo che elaborano il tema del divertimento, riassunto nell’accezione etimologica della parola “portare altrove”, oltre le regole, i canoni estetici e formali prestabiliti, anche mediante la provocazione. Zeranta continua a rivoluzionare il più tradizionale strumento per la fruizione museale, l’audioguida, e la trasforma in una macchina del tempo portando in scena il museo quale oggetto di rappresentazione teatrale.
Quanti anni vuoi avere oggi? A quale età vuoi divertirti? Questa è la domanda che porterà i visitatori a scegliere l’audioguida personale tra 4 narrazioni diverse: Età della pozzanghera, Età della disubbidienza, Età della serietà apparente, Età della saggezza. La scelta è la vera protagonista del cambio di prospettiva con cui vivere il percorso espositivo: non più guidato da una voce neutra e impersonale, il visitatore può decidere quale viaggio della conoscenza percorrere, libero di ammirare le opere attraverso lo sguardo incantato di un bambino, le titubanze e la voglia di vivere di un adolescente, la razionalità e la consapevolezza di un adulto o la saggezza di un nonno.
Le audioguide Zeranta Edutainment sono il frutto di laboratori e interviste realizzate a persone di diverse età che di fronte ad ogni opera hanno raccontato le emozioni provate e il personale rapporto con il tema del divertimento.