Il progetto
Tante le energie e le collaborazioni messe in moto per realizzare questo progetto ideato da Fondazione ANT e Associazione HIT (Human Inspired Tecnology Research Centre) dell’università di Padova, con il sostegno tecnologico di Samsung.
The Look of Life è uno studio scientifico a domicilio di pazienti oncologici al fine di valutare come la realtà virtuale può essere utilizzata per migliorare la loro vita.
In questa occasione Zeranta ha prodotto dei video 3D-360° da guardare utilizzando visori GEARVR in modo da permettere agli operatori della Fondazione ANT di portare l’esperienza immersiva direttamente a casa dei pazienti e indagare come questa possa avere effetti su stati dell’umore e del dolore.
Utilizzare la Realtà Virtuale come macchina per l’empatia, regalare un momento di svago , risvegliare l’attenzione e il piacere della scoperta attraverso emozioni come lo stupore e la gioia, cose che spesso la malattia allontana dalla quotidianità del malato e dei suoi familiari.
La fase conclusiva del progetto ha portato inoltre alla realizzazione di video creati ad hoc in base alle preferenze espresse dai pazienti.