Il progetto

Lorenzetti prende vita per SIY MILLENNIAL FEST 2017 – Festival Università di Siena, Siena, 5-6 Ottobre 2017.

 

Con la partnership di MIUR, Barilla Center for Food and Nutrition, Fondazione Monte dei Paschi di Siena e il supporto del Future Food Institute.

 

In occasione della seconda edizione del Siena Food Innovation Festival si rinnova la collaborazione tra Zeranta Edutainment, Università di Siena e Santa Chiara Lab.

 

In sinergia con i “17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030” delle Nazioni Unite, la reunion dei Millennials giunti a Siena durante quest’anno ha avuto come protagonisti il Cibo e lo Sviluppo Sostenibile nell’area mediterranea. E guarda caso proprio uno dei cicli di affreschi civici più importanti del Medioevo – l’Allegoria del Buono e del Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti datato 1338 e ospitato nello splendido palazzo pubblico di Siena – ha preso vita con il video “SDGs –Sustainable Development Goals e il Buongoverno” per presentare gli obiettivi dello sviluppo sostenibile nell’Agenda 2030 di Siylab.

Tutto questo é entrato in due giornate intense vissute in spazi diffusi allestiti nelle location più suggestive di Siena: il Palazzo Pubblico e il Palazzo del Rettorato della sua storica Università, i quali hanno accolto il confronto per centinaia di ragazze e ragazzi con la sperimentazione e le più innovative tendenze nel campo della produzione alimentare sostenibile.

 

La sfida per i Millennials è stata quella di produrre un immaginario condiviso e soluzioni concrete sul rapporto tra cibo e territorio e su una politica agricola comune per i paesi dell’area mediterranea.

 

Ad ispirare il lavoro dei partecipanti le”Best Stories” di innovazione, raccontate direttamente da 25 appassionati giovani professionisti, esperti, ricercatori e studenti con un diversi background ma tutti accomunati da una visione sul futuro dei nostri territori.