Il progetto

La prima volta che abbiamo collaborato con lo studio di architetti MC A è stata in occasione di alcuni progetti museali.

 

Questa volta siamo stati coinvolti nella realizzazione di un progetto espositivo che raccontasse il tema della sostenibilità ambientale nei lavori realizzati dallo studio, tema che da sempre è tra gli ideali della visione architettonica di Mario Cucinella e quindi del suo lavoro.
Nato per essere visto in giro per il mondo, questo progetto ha alla sua base l’esigenza di essere fatto con materiale sostenibile, di poter essere facilmente smontabile e rimontabile.

Dopo aver confrontato le nostre idee con l’architetto e il suo staff abbiamo trovato la soluzione in una struttura ad incastro composta da carte/tessere di compensato multistrato ignifugo, grandi 110x70cm, sulle cui facce sono state stampate fotografie delle architetture realizzate dallo studio alternate ai disegni dei progetti originali, testi descrittivi e fotografie di piante e elementi naturali.

 

Oltre a queste 80 carte/tessere di compensato, per completare la struttura ne sono state previste tre speciali: una carta di plexiglass trasparente sulla quale grazie all’applicazione di una pellicola invisibile è stato possibile proiettare contenuti video con interviste a vari collaboratori dello studio MCA; una carta contenente uno schermo touchscreen da 21” per visualizzare un virtual tour dello studio MCA e altri contenuti video; una carta contenente un HOLOLED, ventola generatrice di immagini olografiche 3d,  per mostrare i rendering dei progetti dello studio come fossero sospesi nel vuoto, destando molta curiosità e meraviglia.

 

Le carte e tutto il materiale tecnologico sono poi stati inseriti dentro una cassa costruita appositamente per viaggiare alla volta della Biennale di Architetture di Buenos Aires per la sua prima esposizione mondiale.