Il progetto

Un grande progetto lungo l’Italia che ha portato alla realizzazione del film Le Radici del Futuro, un’autobiografia collettiva realizzata per Intesa Sanpaolo. Il progetto ha coinvolto 500 persone appartenenti alla Divisione Corporate e Public Finance a cui Zeranta ha fatto scrivere altrettanti racconti che rappresentassero situazioni reali, positive o meno, della propria giornata di lavoro, in modo da realizzare una fotografia  dell’Italia di dal loro punto di vista professionale.

 

Zeranta ha selezionato 30 racconti dai quali ha poi costruito una sceneggiatura per un’opera cinematografica in 4 episodi. Il coinvolgimento delle persone non si é limitato alla scrittura: dopo una selezione attraverso provini venti trai i partecipanti sono stati selezionati per recitare nel film insieme  ad attori professionisti .
In Le Radici del Futuro una comunità si racconta mettendosi in gioco attraverso la messa in scena delle proprie storie quotidiane.

 

Una docufiction? Una fiction? Forse un genere nuovo, il neorealismo a colori.

Il film é stato presentato in una sala cinematografica di fronte ad una platea entusiasta ed emozionata, una comunità professionale che con questa storia collaborativa ha fissato nella memoria collettiva del gruppo i desideri, le paure, le vocazioni e lo spirito che continuerà ad animarla nel futuro.

1