Il progetto
SALLY – La nostra serie tv per bambini che ha vinto a Hollywood.
Il format Le avventure di Sally rappresenta un importante esempio di transmedialità e delle grandi opportunità di rinnovamento possibili nel campo della comunicazione d’impresa.
Tutto è iniziato con l’idea di donare una favola. Un’idea che è diventata un meraviglioso progetto di scrittura collaborativa realizzato dal servizio formazione di Intesa Sanpaolo. All’interno di una comunità online i dipendenti sono stati coinvolti nella scrittura di favole che potessero raccontare ai propri figli i valori fondamentali del vivere nella nostra società: la fiducia, la collaborazione, il risparmio, le energie sostenibili, il valore delle risorse naturali.
Quando viene invitata a dare forma al materiale scritto Zeranta lo fa con il format Le avventure di Sally e lo trasforma in una serie televisiva per bambini, in un libro con dvd e in uno spettacolo teatrale itinerante messo in scena in diverse città italiane proprio per i figli dei dipendenti.
Un’occasione importante per Zeranta che ha avuto modo di sperimentare, grazie ad un lavoro collettivo, i temi della narrazione e, più in generale, dello storytelling.
Il progetto ha coinvolto migliaia di persone nelle diverse fasi, dalla scrittura alla selezione delle opere.
Perché scrivere favole per i propri figli? Soprattutto per quale motivo un’azienda si fa carico di quest’investimento?
Le risposte le abbiamo trovate tra le righe del forum dell’iniziativa: un padre che per la prima volta si é fermato dopo cena a scrivere una storia con la propria figlia; una giovane collega che ha scritto una favola con i suoi compagni di appartamento pur non avendo figli.
Spesso queste favole sono diventate la traduzione dei problemi quotidiani, elaborati e drammaticamente riportati, a volte risolti. Nelle loro storie i dipendenti colgono l’opportunità di capire meglio la propria vita, privata o professionale.
Scrivere diventa un’occasione di conoscenza e di cambiamento; forse il miglior dono che si possa fare a se stessi e un valore aggiunto per la comunità.
Il format è diventato un libro, un dvd, un gioco di società e una serie tv per bambini in 12 episodi. Ha vinto tre festival internazionali, tra cui il Festival del Cinema Internazionale per le Famiglie di Hollywood come miglior film straniero.
Una produzione MrArkadin Film e Zeranta Edutainment srl.