Un progetto Phygital dedicato alle Risorse Umane in collaborazione con Polvere di Stelle

Zeranta é stata coinvolta in un progetto phygital dedicato alle risorse umane in collaborazione con Polvere di Stelle, società di consulenza in ambito Change Management & Formazione, per il cliente Rinascente.
Un progetto legato al nuovo Loyalty Program che avrebbe offerto l’opportunità a tutti i clienti di accedere a nuovi ed esclusivi vantaggi.

 

La proposta avanzata dal gruppo di lavoro Zeranta-Polvere di Stelle è stata quella di puntare alla creazione di un applicativo fruibile da diversi dispositivi, che permettesse ai dipendenti di Rinascente e alle Concession di consultare in un luogo unico, in maniera facile e intuitiva, tutte le informazioni collegate al funzionamento del nuovo programma di Loyalty.

GLI OBIETTIVI DI RINASCENTE

La piattaforma realizzata rappresenta un potente strumento di comunicazione all’interno del più ampio progetto di changing sviluppato e gestito da Polvere di Stelle. 

 

Con il nuovo Loyalty Program, Rinascente mira a soddisfare le aspettative in continua evoluzione dei Clienti e assicurare la totale connessione e continuità tra esperienza di shopping on-line e off-line.

 

L’obiettivo dell’azienda è da sempre quello di avere con il Cliente una relazione personalizzata: a seconda di quanto compra e di quello che compra otterrà vantaggi e promozioni sempre più mirati ed esclusivi.

 

Come impostare quindi qualcosa che sia facile da consultare e allo stesso tempo renda la formazione divertente?

GLI OBIETTIVI DI ZERANTA

Zeranta è progettista di esperienze umane in diversi ambiti e quando si tratta di accogliere le sfide del mondo digitale entra in campo la divisione Digital, con sede a Udine.

 

L’obiettivo legato all’esperienza utente di questo applicativo era quello di fornire uno strumento facile e veloce da consultare, che invogliasse i dipendenti di Rinascente e delle Concession ad approfondire il Loyalty Program per conoscerne le dinamiche e fare in modo che l’apprendimento fosse anche intrattenimento. Edutainment insomma, cosa che Zeranta conosce molto bene.

 

Siamo partiti dagli elementi chiave della User Experience:
  • Architettura dell’informazione
  • Design dell’interazione
  • Usabilità
  • Design visivo

 

Tutti questi aspetti sono stati ampiamente discussi e valutati con il team di Rinascente e con Polvere di Stelle per arrivare a una soluzione che potesse arrivare facilmente a tutti, a prescindere dal livello di competenza digitale e di seniority aziendale.

CONTENT IS THE KING

L’architettura dell’informazione è stato il primo step da analizzare. Come trasformare tabelle e slide in qualcosa di divertente da vedere e facile da leggere?

 

L’approccio utilizzato ha visto lavorare in parallelo lo UX Designer di Zeranta nella stesura dei wireframe e i consulenti Polvere di Stelle nella consulenza al cliente, riuscendo ad individuare i migliori flussi di navigazione e ordinando i contenuti sulla base dei percorsi di apprendimento desiderati da Rinascente.

 

L’ordine gerarchico individuato è stato fondamentale per sviluppare le mappe interattive dell’applicativo e ha permesso di posizionare il contenuto creando dei pattern di navigazione che permettessero agli utenti di trovare sempre con semplicità le informazioni necessarie.

SEMPLIFICARE PER MASSIMIZZARE

L’interazione e l’usabilità dell’applicativo dovevano essere semplici.

 

Lo scopo di Rinascente era infatti quello di non limitare l’uso della piattaforma ai soli momenti di formazione ma di mettere a disposizione dei dipendenti una guida rapida da poter consultare negli store per rispondere alle domande dei clienti sui vantaggi dei nuovi programmi.

 

Per questo motivo é stato scelto di affiancare ad un sistema di navigazione visivo uno più tradizionale, con menù semplici che permettessero di identificare rapidamente informazioni e aree ricercate.

 

A sostegno dei contenuti, inoltre, abbiamo implementato un glossario e un elenco di FAQ facilmente consultabili da qualsiasi device.

 

Le fasi di progettazione e di definizione dei contenuti sono state condivise con il team di Polvere di Stelle e con Rinascente permettendoci di valutare ogni dettaglio dell’applicativo e ricevendo feedback preziosi per concludere in maniera soddisfacente il progetto.

 

Siamo riusciti a realizzare una user experience, facile, efficace, ma soprattutto scalabile, che tiene conto dei diversi device utilizzati dagli utenti.

Il risultato finale è una piattaforma apprezzata e utilizzata che, grazie all’empatia sviluppata con il cliente e con il team di Polvere di Stelle, è andata a soddisfare tutte le necessità del progetto, ne ha colto la visione e ha permesso di raggiungere gli obiettivi prefissati.