Soluzioni phygital per la grande distribuzione
Quando siamo stati convocati da RETEX, l’azienda che si occupa di retail experience proponendo innovative soluzioni phygital per la grande distribuzione, abbiamo ascoltato molto attentamente quali fossero le esigenze in merito al tipo di evento che avrebbero voluto costruire per presentare i loro nuovi prodotti e ci è stato subito chiaro l’approccio che volevamo proporre per ottenere un effetto “sbalorditivo” adeguato alle loro proposte.
Abbiamo scelto la location di Area Pergolesi Events, a due passi dalla stazione di Milano Centrale: un grande open space rettangolare con la possibilità di proiettare a tutta parete, a 360°, lungo tutta la sua superficie perimetrale. Lo spazio ideale in cui costruire un evento immersivo.
Per noi questa è stata l’occasione per mettere in campo la nostra esperienza in fatto di event ed exhibition design: per presentare i prodotti, infatti, è stato creato un vero e proprio percorso espositivo in cui al posto delle opere d’arte sono state esposte le soluzioni tecnologiche create da RETEX. All’interno dello spazio, opportunamente allestito con proiezioni e oggetti, abbiamo dato vita ad un vero e proprio vernissage.
Potere immersivo a 360°
Il potere evocativo di una sala immersiva a 360°, in cui le proiezioni sono utilizzate per creare l’architettura e la scenografia, è stato incredibilmente efficace ed ha ospitato gli invitati in un ambiente unico e tutto da esplorare. Le proiezioni sono state efficacemente utilizzate per definire messaggi di marketing, oltre che per mostrare le immagini che hanno contribuito a trasferire, in modo originale, gli obiettivi dell’azienda e a creare un ambiente suggestivo in cui vivere un’esperienza innovativa e unica.
I prodotti, esposti come opere d’arte, sono diventati le tappe di un percorso suddiviso in due grandi aree tematiche di interesse (Food & Beverage e Consumer Retail). Ad occupare il centro della sala, tra i due spazi, è stata collocata un’area bar, con un grande bancone rettangolare, divenuta l’ideale punto d’incontro, di networking e grande protagonista del momento aperitivo, in cui l’ambiente 360° ha visto l’alternarsi di video ripresi in ambienti iconici di Milano (Duomo, Navigli, Darsena, Colonne di San Lorenzo) per immergere gli invitati in un’atmosfera informale, tra bollicine, finger food e i cocktail preparati da bartender professionisti.
Esattamente come in un percorso museale, ogni prodotto è stato accompagnato da una corrispondente didascalia, riportante le principali caratteristiche tecniche così come le specifiche funzionalità per il cliente e per il commerciante. Inoltre, per guidare gli invitati lungo il percorso, al loro ingresso è stata consegnata una pianta della sala, contenente uno “smart reminder” dedicato alle caratteristiche di tutti i prodotti esposti.
L’espediente della mostra d’arte ha permesso agli ospiti di entrare in diretto contatto con i prodotti, in un modo completamente nuovo e creativo, simulandone le esperienze d’uso. Le guide museali speciali deIl’occasione sono state le stesse persone di RETEX, che si sono messe a disposizione per tutta la durata della mostra evento, per fornire dati sui processi di progettazione, informazioni su vantaggi e caratteristiche del prodotto esposto e rispondere a tutte le domande e curiosità.
Esplorando la mostra, gli ospiti hanno avuto l’occasione di interagire con i prodotti per sperimentarne le caratteristiche in prima persona ed immergersi nel mondo immaginato da RETEX.