Gli inizi nel 2011
Dal 2011 mettiamo a disposizione di aziende, istituzioni museali e culturali tutta l’esperienza e la sensibilità maturate, per curare lo sviluppo di percorsi culturali e artistici dalla loro ideazione e curatela, alla progettazione e costruzione, fino alla gestione della comunicazione e del marketing.
I nostri migliori progetti
Dall'Italia all'Arabia Saudita
Nel 2011 abbiamo realizzato in Italia il primo museo sull’educazione finanziaria, Il Museo del Risparmio di Torino, negli anni successivi abbiamo costruito decine di storytelling musei e mostre temporanee sotto forma di audioguide, video e gamification.
Nel 2015 abbiamo realizzato al MAV di Ercolano la prima sala cinematografica a 360° con la realitiva produzione multimediale. Da allora siamo spesso chiamati per progettare e realizzare moderni progetti con l’ausilio tecnologie innovative come nel 2018, all’interno della XIII Conferenza Nazionale di Statistica, abbiamo ideato e prodotto per ISTAT una mostra temporanea di opere digitali e realizzata la la produzione di contenuti multimediali a 360°, successivamente diffusi anche all’interno di un road show digitale del museo.
Nel 2019 abbiamo partecipato alla nostra prima gara internazionale. Avevamo come concorrenti i più grandi studi progettuali inglesi, tedeschi e russi, eppure l’abbiamo vinta noi, aggiudicandoci la progettazione dello storytelling di un museo e un learning center per la Banca Centrale dell’Arabia Saudita. Stiamo quindi a capo di un team internazionale che lavora all’unisono per arrivare, nel 2024, all’apertura di uno dei più grandi musei didattici presenti al mondo nel settore dell’educazione finanziaria e della moneta.
Da oltre 10 anni siamo in Italia i maggiori esperti nella creazione di virtual tour per musei e mostre, impegno consacrato lo scorso anno nella realizzazione del virtual tour per il Padiglione Italia a Dubai Expo 2020.
La collaborazione con MCA Architects
Negli ultimi due anni abbiamo stretto una partnership con lo studio dall’archistar Mario Cucinella per il quale sviluppiamo interventi educational, multimediali e di coprogettazione della Human Experience all’interno delle sue opere.
Dal 2020, per la Fondazione Luigi Rovati, stiamo progettando tutti i contenuti multimediali e il percorso didattico del nuovo Museo Etrusco di Milano, in apertura nel 2022.
A dicembre 2021, presso il MUSE di Trento, abbiamo inaugurato la mostra temporanea Desiderare il Futuro_2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti. Un progetto ideato e sviluppato insieme allo studio MCA (Mario Cucinella Architects), che ne ha diretto l’allestimento. In questo importante lavoro abbiamo curato lo storytelling, lo sviluppo della didattica e la progettazione di tutti i contenuti grafici e multimediali, collaborando con il comitato scientifico per la creazione dei testi.
Stessa esperienza con la realizzazione delle installazioni multimediali all’interno del padiglione ufficiale del Salone del mobile del 2022.
Il nostro progetto di Museo Diffuso
Dal 2017 abbiamo iniziato a guardare alle città e ai territori Italiani come musei a cielo aperto o musei diffusi. Grazie all’esperienza maturata con l’ideazione del Festival della Conoscenza di Udine, dove la città è diventata un museo didattico a cielo aperto per una settimana all’anno, abbiamo compreso che questa progettualità era possibile in ogni circostanza.
Nel 2018, grazie a un finanziamento della regione Lazio, sul territorio di Rieti, abbiamo cosi realizzato una nostra app WALK AND LEARN, basata su una tecnologia proprietaria che consente alla amministrazioni cittadini o territoriali di raccontare il loro patrimonio artistico e culturale a cielo aperto con le stesse tecnologie multimediali di un museo. Un servizio che oramai è diffuso in oltre 11 territori per oltre 30 percorsi in tutta Italia.
Ogni mese continuiamo a creare un network di patrimoni grazie ai servizi semplici e innovativi che riusciamo a costruire nei territori.