È stato assegnato al Museo d’Arte della Fondazione Luigi Rovati il premio Compasso d’oro ADI 2024, per la categoria “Exhibition Design”, con la motivazione della giuria: “allestimento museografico e museologico attraverso il design che prende spunto dal rapporto con la tradizione della scultura, realizzando un ambiente emotivamente coinvolgente e sottolineando il rapporto tra fruitore e patrimonio culturale”.

 

Questa prestigiosa assegnazione è un traguardo che sottolinea l’eccellenza del design italiano e la collaborazione fruttuosa tra diverse realtà creative e tecnologiche. In particolare modo il prestigioso lavoro di design dello studio MCA Architects. Tra i protagonisti di questo successo ci siamo anche noi di Zeranta Edutainment, che abbiamo giocato un ruolo chiave nella realizzazione dell’esperienza di visita immersiva e artistica del museo dedicato all’arte etrusca.

Una Collaborazione Vincente

Per l’esposizione della collezione etrusca del Museo d’Arte della Fondazione Rovati abbiamo progettato lo storytelling e prodotto tutti i contenuti multimediali dell’esperienza di visita: proiezioni, video mapping e cortometraggi animati che contribuiscono a trasformare la visita al museo in un viaggio coinvolgente e istruttivo.

 

Da diversi anni la nostra collaborazione con lo studio Mario Cucinella Architecs si è consolidata con una forte integrazione di competenze: all’eccellenza internazionale dello studio si sono affiancate le nostre specifiche professionalità per quanto riguarda il design dell’esperienza museale.

 

In particolare vogliamo ringraziare oltre alla supervisione del nostro Art Director Iader Giraldi il fondamentale lavoro di ricerca e scrittura del nostro capo autore e responsabile di progetto Roberto Pagliara, il prezioso lavoro del direttore tecnico Stefano Tedioli che ha curato tutti gli allestimenti tecnici e multimediali e Nico Canzoniero che ha composto tutte le musiche. Per la parte visiva ringraziamo il digital artist Tommaso Arosio autore del tappeto digitale che anima la sala principale dell’ipogeo realizzata da Mario Cucinella e lo studio Flatmind Video Production che sotto la nostra direzione ha realizzato i corti di animazione che portano le grafiche degli artisti Elisa Lipizzi, Federico Manzone, Mattia Moro e Martina Dorascienzi.

L'Esperienza di Visita

L’area del museo dedicata all’arte etrusca è un capolavoro di design e tecnologia in cui i visitatori possono immergersi nella storia e nella cultura attraverso contenuti multimediali che animano gli oggetti esposti e le ambientazioni storiche.

 

Le proiezioni e i video mapping creano un’atmosfera suggestiva, mentre i cortometraggi animati forniscono approfondimenti storici e culturali, rendendo l’esperienza  visivamente affascinante, oltre che educativa

Il Riconoscimento del Compasso d'Oro

Il Compasso d’Oro è il più antico e prestigioso premio di design in Italia, nato nel 1954. L’edizione di quest’anno, la settantesima, ha posto l’accento sulla qualità dei progetti, con un’attenzione particolare all’innovazione, alla sostenibilità e alla responsabilità sociale.

 

La cerimonia di premiazione si è tenuta il 20 giugno presso la piazza Compasso d’Oro, antistante l’ADI Design Museum, alla presenza di illustri personalità come Umberto Cabini, presidente della Fondazione ADI, Luciano Galimberti, presidente dell’ADI, Giuseppe Sala, sindaco di Milano, e Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia. La serata è stata presentata da Claudia Conte.

La vittoria del Compasso d’Oro 2024 rappresenta un riconoscimento significativo per Zeranta Edutainment e per tutti i partner coinvolti. Questo premio evidenzia l’importanza della collaborazione tra design, tecnologia e storytelling per creare esperienze culturali di alto livello. Con il nostro lavoro speriamo di aver dimostrato come l’uso intelligente delle tecnologie multimediali possa arricchire il patrimonio culturale, rendendolo accessibile e affascinante per un pubblico ampio e diversificato.

 

L’assegnazione del Compasso d’Oro 2024 al progetto del MUSEO D’ARTE DELLA FONDAZIONE LUIGI ROVATI è un trionfo che celebra non solo l’eccellenza del design italiano, ma anche la capacità di innovare e coinvolgere.

 

[Foto degli spazi espositivi: Giovanni De Sandre per Fondazione Luigi Rovati]